Sai cosa mangiare per evitare la depressione del Blue Monday? Ci sono 10 cibi o ingredienti utili a ritrovare il benessere perduto, non solo quello del corpo ma anche quello emotivo.
Il Blue Monday, il cosiddetto “giorno più triste dell’anno”, cade solitamente in gennaio. Sebbene la scienza non supporti la validità scientifica di questo concetto, è comune sperimentare una sorta di malinconia in questo periodo, spesso attribuita ai postumi delle festività, alle condizioni meteorologiche invernali e agli obiettivi personali per il nuovo anno che possono sembrare difficili da raggiungere.
Cosa mangiare per evitare la depressione del Blue Monday: 10 cibi fondamentali
Possiamo “sospettare” che tra gli indagati vi sia anche la ghiandola pineale, responsabile della produzione di melatonina, che aumenta con il buio (al suo massimo in queste giornate) e rende stanchi, con tanta voglia di dormire e stare in solitudine. Il più delle volte non diamo retta ai segnali del corpo e invece “spingiamo l’acceleratore” sulle uscite, sulle attività frenetiche, sul poco sonno…finendo per arrivare esausti proprio mentre la natura inizia a risvegliarsi e le giornate ad allungarsi seppur di poco. Biologicamente dovremmo (vorremmo) uscire dal letargo svegli e riposati, ma così non è.
Quindi riposare bene e tanto è il migliore “antidoto” al Blue Monday.L’alimentazione da sola non può risolvere la complessità della situazione, ma cercare le piccole che ci fanno stare bene (un amico un libro, un bagno caldo) insieme a una dieta equilibrata, può contribuire al benessere emotivo generale.
Ecco alcuni alimenti che potrebbero aiutarti a gestire il Blue Monday:
1. Tripofano e i cibi della felicità
Alimenti ricchi di triptofano: Il triptofano è un aminoacido precursore della serotonina, il fantomatico “neurotrasmettitore della felicità”. Alimenti come il tacchino, il pollo, il pesce, i latticini, le noci e i semi contengono triptofano in buone quantità, come anche le banane e… il cioccolato fondente (evviva!).
2. Omega-3
Gli acidi grassi omega-3 presenti in pesce grasso (come il salmone, le sardine e le acciughe), semi di lino, semi di zucca e noci possono avere effetti positivi sulla salute cardiocircolatoria e mentale. Qui parliamo delle migliori fonti di Omega-3.
3. Frutta e verdura colorate
Le verdure e la frutta colorate forniscono antiossidanti che possono contribuire a ridurre lo stress ossidativo nel corpo. Includi una varietà di colori per garantire una vasta gamma di nutrienti.
Leggi anche
- Dieta e feste: un metodo semplice e efficace per non ingrassare e rimanere felici
- Il segreto per mangiare sano: cosa, quanto e soprattutto quando mangiare
- Cosa deve mangiare una donna dopo i 50 anni per tenersi in forma
- La pizza fa ingrassare?
4. Cereali integrali
I carboidrati complessi presenti nei cereali integrali possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e favorire una fornitura costante di energia per il corpo e il cervello evitando cali repentini di forze … e di umore.
7. Tè verde
Il tè verde – meglio se nella varietà Matcha, in polvere – contiene, oltre a una elevata dose di antiossidanti, L-teanina, un aminoacido che può avere effetti rilassanti sul cervello. Bere una tazza di tè verde Matcha può aiutare a ridurre lo stress e migliorare la concentrazione. Inoltre bere tutti i giorni tè verde serva anche a dimagrire.
8. Yogurt e probiotici
Ci sono sempre maggiori evidenze che suggeriscono una connessione tra la salute intestinale e la salute mentale, il famoso “asse intestino-cervello”. Alimenti contenenti probiotici, come lo yogurt, possono sostenere il benessere intestinale, che a sua volta può influire positivamente sull’umore.
9. Acqua
Assicurati di bere a sufficienza acqua. La disidratazione può influire negativamente sull’umore e sulla concentrazione. Qui spieghiamo quanta acqua devi bere al giorno.
10. Moderazione con alcol e caffeina
Limita il consumo di alcol e caffeina, poiché l’eccesso di queste sostanze può contribuire all’ansia e influire negativamente sulla qualità del sonno.
Ricorda che il Blue Monday è più un concetto mediatico che una realtà scientificamente dimostrata. Tuttavia, adottare uno stile di vita equilibrato e una adeguata alimentazione può contribuire al tuo benessere emotivo generale.
Se stai lottando con la depressione o l’ansia, è fondamentale cercare il supporto di professionisti della salute mentale.
Monia Farina è Biologa e nutrizionista. Già referente provinciale per l’ordine Nazionale dei Biologi, è ideatrice del metodo Mangiaperpiacere di educazione alimentare per il benessere della persona.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA