Covid, 15 consigli su come fare fitness per scacciare l’ansia

covid-consigli-fitness

Durante il difficile momento del Covid, fare fitness attività fisica è più importante di quanto si creda: secondo la scienza combinare cardio, esercizi di forza e resistenza è il modo migliore per tenere lontana l’ansia e la depressione, per questo ci sono 15 consigli su come fare fitness durante il lockdown e scacciare i rischi di ansia e depressione.
Le persone con una forma aerobica e muscolare bassa hanno quasi il doppio delle probabilità di soffrire di depressione, lo spiega un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’University College London. Che invitano a metterci a fare attività fisica che comprenda un mix di esercizi cardio e allenamenti di forza e resistenza. Corsa e passeggiata veloce abbinate a sessioni di fitness e esercizi con attrezzi è la combinazione migliore per mantenere in forma la mente, non solo il corpo.
Sì, ancora il concetto degli antichi saggi latini del mens sana in corpore sano: “L’attività fisica è una parte importante delle nostre vite e può svolgere un ruolo chiave nella prevenzione dei disturbi di salute mentale”, si legge nel paper della UCL. Cerchiamo di capirne di più e di trovare il giusto programma di attività fisica da utilizzare in questi tempi di lockdown in cui abbiamo movimenti limitati, centro sportivi chiusi e una tendenza a lasciarci andare che va arginata.
>> LEGGI ANCHE: 12 esercizi a corpo libero per allenarsi a casa

Covid e fitness: cardio, esercizi di forza e resistenza per tenere lontana la depressione

Secondo i risultati dello studio condotto per 7 anni su oltre 150 mila persone, bassi livelli di forma fisica portano a una probabilità maggiore del 60% di ansia.
Le persone con la più bassa forma fisica aerobica e muscolare combinata avevano probabilità di depressione maggiori del 98%, probabilità di ansia più alte del 60% e probabilità dell’81% più alte di avere uno dei disturbi mentali comuni, rispetto a quelle con alti livelli di forma fisica generale.
Aaron Kandola (UCL Psychiatry), l’autore principale dello studio pubblicato su BMC Medicine, ha dichiarato: “Abbiamo fornito ulteriori prove di una relazione tra salute fisica e mentale e che l’esercizio strutturato mirato a migliorare diversi tipi di forma fisica non solo fa bene alla salute fisica, ma può anche avere benefici alla salute”.
>> LEGGI ANCHE: Attività sportiva in zona arancione: cosa si può fare

Come e quanto fare fitness durante il lockdown del Covid

Il dottor Joseph Hayes (UCL Psychiatry and Camden and Islington NHS Foundation Trust) spiega che “I nostri risultati suggeriscono che incoraggiare le persone a fare più esercizio fisico potrebbe avere ampi benefici per la salute pubblica, migliorando non solo la nostra salute fisica ma anche la nostra salute mentale. Migliorare la forma fisica attraverso una combinazione di esercizio cardio e allenamento di forza e resistenza sembra essere più vantaggioso che concentrarsi solo sulla forma fisica aerobica o muscolare”.
Lo studio spiega che il livello di fitness generale della popolazione del pianeta sono preoccupanti, a maggior ragione ora che stiamo vivendo in lockdown con palestre chiuse e possibilità di movimento limitate (sai dove si può correre in zona rossa?).
>> LEGGI ANCHE: Le città dove vivere meglio il lockdown per gli sportivi

15 consigli su come fare fitness durante il lockdown e scacciare la depressione

Secondo gli autori, che si rifanno ad altri studi, bastano solo poche settimane di esercizio regolare intenso per apportare miglioramenti sostanziali alla forma fisica aerobica e muscolare.
Ecco un po’ di consigli per mantenersi in forma in questo momento. Prima potrebbe aiutarti qualche consiglio su come allenare la motivazione e la resilienza.
1. Attenzione ai fitness influencer: il 90% dei loro consigli sono sbagliati, lo dice uno studio inglese
2. Il Pilates aiuta corpo e mente, ecco perché provarlo anche se non l’hai mai fatto
3. Stare sul divano fa male: ecco un programma settimanale giorno per giorno, allenamenti da fare a casa per mantenere sano il sistema immunitario
4. Allenati con i pesi: ecco come fare per tonificarti e dimagrire
5. Plank, squat e gli altri: usa gli esercizi isometrici per allenare la forza
6. Anche il TRX serve per allenare la forza, ecco come usarlo in casa
7. Sei indeciso se fare prima esercizi di forza o cardio? Ecco come organizzare le tue sessioni
8. Allenamento Cardio, gli esercizi da 15 minuti con Pamela Reif
9. Camminare per stare bene, ecco come e quanto farlo in base all’età
10. Running: correre al freddo fa benissimo, ma se preferisci allenarti su tapis roulant, ecco 6 consigli utili
11. Dopo la corsa fai un po’ di stretching: bastano 5 esercizi fatti bene
12. Non hai voglia di fare troppa fatica con corsa e pesi? Non c’è problema, sappi che lo yoga fa bene al cuore quanto correre o andare in bici
13. Non dimenticare qualche esercizio per la schiena e la postura, più che mai utili se lavori in casa
14. Se vuoi provare qualcosa di nuovo contro l’ansia, ecco 3 esercizi di relax con la Sofrologia
15. Dopo un allenamento non ingozzarti: qui in consigli su cosa mangiare dopo il fitness, ma anche prima e durante

Buon divertimento!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...